Notifiche
Cancella tutti

[Risolto] Ascensore usato come montacarichi

2 Post
2 Utenti
0 Likes
480 Visualizzazioni
(@Sylvie)
Post: 1
New Member
Topic starter
 

Abito in un condominio con un negozio al piano terra che ha il magazzino nel seminterrato. L'ascensore viene da loro utilizzato come un montacarichi per spostare la merce continuamente durante la giornata. Il negozio non dovrebbe pagare di più per tale utilizzo? 

 
Pubblicato : 16/08/2021 6:32 pm
Team Ascensoristi.com
(@ascensoristicom)
Post: 74
Illustrious Member Admin
 

Buonasera Sylvie,
In linea generale non è possibile usare l'ascensore come montacarichi.
E' ovvio che se l'attività commerciale va in magazzino a prendere 10 paia di scarpe per rifornire le vetrine, il peso non è eccessivo e non ci sono problemi derivanti dall'utilizzare l'ascensore come strumento per il trasporto di carichi leggeri (rimane comunque consigliato di utilizzare l'ascensore solamente per trasportare persone).

Per quanto riguarda la suddivisione dei costi, la informo che non c'è alcuna norma che specifica le spese da sostenere in base all'utilizzo.
Utilizzare poco o molto l'ascensore, non influisce sui costi che ogni proprietario deve sostenere a meno che non si verifica una delle seguenti possibilità:

  • Il condominio o l'edificio commerciale decide di riunirsi in un'assemblea per esentare qualcuno dalle spese (Necessaria la maggioranza).
  • Il condominio o l'edificio commerciale decide di riunirsi in un'assemblea per mettere ai voti se e in quale misura vanno ripartite le spese ascensore (magari studiando una soluzione che prevede un contatore di corse) -> puoi avere maggiori dettagli sulla pagina dedicata al controllo accesso ascensori.
  • Il condominio o l'edificio commerciale decide di riunirsi per vietare il trasporto delle merci all'interno dell'ascensore per la pubblica sicurezza o quella dell'impianto di sollevamento.
  • Il regolamento di un condominio, associazione o edificio commerciale specifica il rapporto tra le parti e ne regola il comportamento.

Cordiali Saluti

 
Pubblicato : 17/08/2021 3:52 pm

Lascia una risposta

Nome dell'autore

Email dell'autore

Titolo *

 
Anteprima 0 Revisioni Salvato
Condividi: