Notifiche
Cancella tutti

Negozio fronte strada

4 Post
2 Utenti
0 Likes
266 Visualizzazioni
(@Silvio)
Post: 3
New Member
Topic starter
 

Salve, un'amica è proprietaria di un locale piano terra fronte strada,  in un condominio, quindi senza nessun accesso allo stabile che tra l'altro ha l'ingresso nel retro del bar, in un'altra strada.  A parte che prendendo visione delle tabelle applicate la somma non fa mille ma 1400, un'altra 1280, etc che già è strano di per se. Ma in questa condizione,  la proprietaria del locale deve comunque partecipare alle spese ascensore per il 50%? Ero convinto di no, sinceramente. Altra cosa insolita,  la differenza di conteggio per un altro locale a fianco che invece sembra non le paghi se non in quota cantine per le quali è necessario accedere dalla porta principale dello stabile.  

Ma soprattutto,  anche se approvate dall'assemblea,  tabelle con totali che vanno oltre 1000 possono essere contestate?

Grazie

 
Pubblicato : 19/09/2022 9:45 pm
Team Ascensoristi.com
(@ascensoristicom)
Post: 74
Illustrious Member Admin
 

Buonasera Silvio.

La somma dei millesimi deve essere mille. 
Quindi assolutamente si. Avete tutto il diritto di richiedere una revisione dei millesimi e delle spese anche se sono state approvate dall'assemblea.
Per chiarire, il totale dei millesimi è 1000 e diviso tra tutti i condomini, quindi una singola unità abitativa non può avere 1000/millesimi o più.

Per quanto riguarda la suddivisione delle spese, la cifra da sostenere per ogni proprietario, viene calcolata un 50% sui millesimi di proprietà e 50% in base all'altezza del piano. Anche per i proprietari al piano terra vale la stessa regola (a meno che non sia specificato diversamente nel regolamento condominiale).

Per la differenza di spesa con il locale di fianco sono necessari tutti i dettagli per confrontare le due unità abitative e i millesimi di proprietà. Generalmente due abitazioni sullo stesso piano comunque pagano una cifra molto simile. Al contrario un locale commerciale potrebbe pagare di più o meno, a secondo dei millessimi del locale (anche qui comunque, il regolamento condominiale può smentire quanto detto).

 

Saluti da Ascensoristi.com

 

 

 

 

 

 
Pubblicato : 20/09/2022 4:36 pm
(@Ginello Cimini)
Post: 1
New Member
 

Salve, innanzitutto grazie per le cortesi ed importantissime informazioni che mettete gratuitamente a disposizione per tutti.

Io volevo fare una semplice domanda: in caso nuova istallazione di un ascensore con relativi lavori murari su scale esistenti, i proprietari di locali fronte strada che non hanno accesso alle scale e all'ascensore condominiale, devono comunque partecipare alle spese di installazione? Se si, in quale forma o tipologia di tabella condominiale?

Grazie e buon lavoro.

 
Pubblicato : 19/01/2024 10:39 am
Team Ascensoristi.com
(@ascensoristicom)
Post: 74
Illustrious Member Admin
 

Buonasera Ginello,
Siamo lieti che apprezza il nostro lavoro di informazione,

L'attività commerciale partecipa alle spese per la pulizia delle scale del condominio?
C'è un regolamento condominiale?

In mancanza di un regolamento interno l'attività commerciale dovrebbe partecipare alle spese secondo il criterio del 50% in base ai millesimi di proprietà e 50% in base all'altezza del piano. E' comunque possibile per l'attività commerciale richiedere di non avere accesso all'ascensore e quindi non partecipare alle spese (se i condomini sono favorevoli).

Saluti

 
Pubblicato : 22/01/2024 7:16 pm

Lascia una risposta

Nome dell'autore

Email dell'autore

Titolo *

Anteprima 0 Revisioni Salvato
Condividi: