Notifiche
Cancella tutti

[Risolto] Ripartizione spese ascensore

7 Post
4 Utenti
0 Likes
509 Visualizzazioni
(@francesco-piccardi)
Post: 2
New Member
Topic starter
 

Buongiorno, vorrei un chiarimento sulla ripartizione spese  dell'ascensore.

Il mio amministratore suddivide le spese solo in base alla tabella ascensore e non considera i millesimi di proprieta',specifico che al  piano terra è presente 

un ristorante  che ha una proprieta' di 350 millesimi ,ovvero  per esempio

spese annuali 1000 euro suddivisi solo in base alla  tabelle ascensore solo gli appartamenti presenti  al di sopra del piano terra pagano i 1000 euro, il ristorante non paga nulla

La spesa non andrebbe suddivisa al 50 % coi millesimi di proprieta'

ovvero 

500 euro nei millesimi di propieta'  e 500 euro coi millessimi della tabella ascensore.

Il ristorante deve pagare per la sua quota di propieta'

Grazie 

 
Pubblicato : 24/12/2020 8:06 am
(@elisa)
Post: 4
New Member
 

Buongiorno Francesco,
Io sono proprietaria di un appartamento in condominio e ti scrivo della mia esperienza.
Il condominio dove vivo è un edificio storico locato in centro storico, munito di ascensore interno e ormai da 10/15 anni il piano terra è stato modificato da appartamento residenziale a locale commerciale, dove appunto hanno aperto un piccolo ristorante.

Questa persona è stata così gentile e disponibile con noi (chiedendo se ci fosse bisogno di insonorizzare il locale per non disturbarci), che in una riunione di condominio avevamo deciso di non fargli pagare le spese dell'ascensore, anche perché il ristoratore l'ascensore non lo usa ne lui e ne i suoi clienti.
Lui ha comunque rifiutato dicendo che è giusto rispettare le normative vigenti e se la legge prevede la suddivisione delle spese anche per i ristoratori al piano terra è giusto partecipare alle spese dell'ascensore.

La situazione ora è cambiata, il nostro edificio è abitato da persone molto anziane e per non disturbare noi residenti del condominio, il proprietario del ristorante ha ricavato un entrata personale per i propri clienti lasciando libero l'accesso principale del condominio ai soli residenti.
Ovviamente siamo stati felici della soluzione, ma vista la spesa extra che è stato tenuto a sostenere, abbiamo deciso di indire una nuova riunione per rendere esente il nostro ristoratore dalle spese dell'ascensore e questa volta ha acconsentito.

Spero di essere stata utile ? 

 
Pubblicato : 28/12/2020 11:20 am
Team Ascensoristi.com
(@ascensoristicom)
Post: 73
Illustrious Member Admin
 

Salve Francesco,

Generalmente, negozi, ristoranti, uffici e attvità commerciali varie, sostengono le spese di suddivisione dell'ascensore secondo le modalità da lei riportate, ma ci sono delle situazioni specifiche in cui questo non avviene, ad esempio:

  • Il proprietario dell'attività commerciale non è tenuto a sostenere le spese dell'ascensore qualora tutto il condominio prenda unanime la decisione di renderlo esente dai costi previsti 
  • Il proprietario dell'attività commerciale ha un ingresso indipendente e non condiviso con l'entrata principale del condominio

Fatto luce sulle possibili situazioni in cui un commerciante non è tenuto a sostenere la suddivisione delle spese in ascensore, la invito e leggere questo articolo che abbiamo scritto dove spieghiamo più approfonditamente (anche con i riferimenti normativi) quando le attività commerciali sono tenute a sostenere le spese di elevatori in condominio.

Quanto appena detto infatti, vale per tutti gli elevatori presenti nel condominio, come ascensori, piatattaforme elevatrici, servoscala, montascala, montacarichi e ogni altro strumento di elevazione che può essere utilizzato per evitare le scale.

 
Pubblicato : 28/12/2020 11:36 am
(@francesco-piccardi)
Post: 2
New Member
Topic starter
 

Buongiorno , vi ringrazio per la Vostre risposte ,

mi premeva sapere come le spese ascensore vanno ripartite ed è chiaro 50 % con i millesimi di proprieta'  e 50% con i millesimi della tabella ascensore.

Quindi anche chi si trova al piano terra paga solo sui millesimi di proprieta'.

Specifico che il ristorante ha un accesso esclusivo nel vano scale ed uno esclusivo al cortile condominiale proprio accanto alla porta di accesso all'ascensore

anzi si voleva usare il cortile per mettervi dei tavolini per i clienti.

Grazie 

 
Pubblicato : 08/01/2021 8:53 am
Team Ascensoristi.com
(@ascensoristicom)
Post: 73
Illustrious Member Admin
 

@francesco-piccardi Un 50 % in base ai millesimi di proprietà e un 50% in base all'altezza del piano. Anche se il ristorante si trova al piano terra, il coefficiente del piano terra non è 0, ma ha un valore che è riportato nella tabella ascensore del suo condominio. 
(A meno che sul regolamento condominiale non sia riportato che il piano terra è esente dal coefficiente di piano).

 
Pubblicato : 11/01/2021 1:35 pm
(@francesco piccardi)
Post: 1
New Member
 

@ascensoristicom Buongiorno, vi ringrazio per la vostre risposte ,ma ho un altra domanda da porvi.

Il nostro ascensore panoramico ha  una struttura metallica che  si vuole verniciare, la parte del esterna vano ascensore,  perchè usurata nel tempo .

Si vuole inoltre applicare  una pellicola esterna oscurante per oscurare il vano interno e facilitare la pulizia del vano esterno ascensore, e la privacy dei condomini che affacciano sul vano ascensore.

Come vanno ripartite le spese di verniciatura ? e le spese di questa pellicola oscurante? Con i millesimi di proprieta' o con la tabella ascensore?

Grazie 

Francesco Piccardi

 
Pubblicato : 09/02/2021 9:49 am
Team Ascensoristi.com
(@ascensoristicom)
Post: 73
Illustrious Member Admin
 

Buongiorno Francesco,

Dall'art. 1124 c.c.: "gli ascensori sono mantenuti e sostituiti dai proprietari delle unità immobiliari a cui servono".
La spesa da sostenere viene divisa secondo i millesimi riportati nella tabella ascensore.

 
Pubblicato : 09/02/2021 11:08 am

Lascia una risposta

Nome dell'autore

Email dell'autore

Titolo *

 
Anteprima 0 Revisioni Salvato
Condividi: