L'importanza di fornire strutture accessibili alle persone con disabilità
L’importanza di fornire strutture accessibili alle persone con disabilità

L’importanza di fornire strutture accessibili alle persone con disabilità

Perché fornire strutture accessibili alle persone con disabilità? Quando si pensa ai luoghi da visitare nella propria città, le prime cose che vengono in mente sono probabilmente musei, mercati, teatri o parchi. Tuttavia, c’è un luogo che passa quasi sempre inosservato e non menzionato: gli edifici pubblici. Se è vero che trascorriamo molto tempo all’esterno delle nostre città, è altrettanto vero che ne trascorriamo ancora di più all’interno, e quindi gli spazi in cui passiamo la maggior parte del tempo hanno un impatto enorme sulla nostra qualità di vita.

Il modo in cui i regolamenti edilizi accessibili influenzano le persone con disabilità Esistono diversi tipi di disabilità, ma tutte hanno in comune la difficoltà di accedere a determinati luoghi a causa di barriere fisiche. Questo rappresenta un problema per coloro che hanno bisogno di assistenza speciale o di ausili per la mobilità per muoversi in sicurezza. Per capire l’importanza di fornire strutture accessibili alle persone con disabilità e come migliorarla con le norme per l’edilizia accessibile, diamo un’occhiata ad alcuni esempi comuni:

Persone in sedia a rotelle: fornire strutture accessibili

Alcune delle caratteristiche di accessibilità più importanti sono le rampe e gli ascensori, necessari per consentire alle persone in sedia a rotelle di muoversi all’interno degli edifici. Quando l’altezza del pavimento è superiore al massimo richiesto di 80 cm, deve essere presente un sistema di rampe per consentire alle persone in sedia a rotelle di entrare nell’edificio.

Inoltre, qualsiasi porta con un tempo di chiusura superiore a cinque secondi deve essere dotata di un meccanismo che consenta alle persone in sedia a rotelle di aprirla facilmente. Per quanto riguarda la disposizione dei posti a sedere, le persone in sedia a rotelle devono potersi sedere vicino a una fonte di alimentazione accessibile, nel caso in cui debbano ricaricare la batteria. Le persone in sedia a rotelle hanno bisogno di molto spazio per le gambe.

Fornire strutture accessibili a persone non vedenti o ipovedenti

Le persone non vedenti o ipovedenti hanno esigenze molto diverse da quelle delle persone in sedia a rotelle, perché non possono utilizzare le rampe per accedere agli edifici. Affinché possano muoversi liberamente all’interno di un edificio, è necessario che questo sia completamente accessibile e dotato di elementi come segnali tattili e mappe tattili per aiutarli a orientarsi.

Per quanto riguarda la disposizione dei posti a sedere, oltre ad avere una fonte di alimentazione nelle vicinanze, queste persone hanno bisogno di informazioni visive tattili sulla persona o sull’oggetto accanto a loro, come un poster, il loro cane guida o un’altra persona. Lo stesso vale per le informazioni visive tattili sulla scrivania o sul tavolo, come fogli e libri.

Ingressi facilitati per persone con difficoltà uditive

Le persone con difficoltà uditive devono essere in grado di sentire da qualsiasi stanza dell’edificio, in modo da poter vedere e capire ciò che accade intorno a loro. Per questo motivo, ogni stanza con una porta chiusa deve essere dotata di un allarme visivo e uditivo che avverta le persone nelle stanze circostanti quando la porta viene aperta.

Le informazioni visive che le persone con difficoltà uditive devono leggere devono essere scritte con caratteri grandi, in modo da poterle leggere chiaramente, mentre le informazioni uditive devono essere pronunciate in modo chiaro e ad alta voce, in modo da essere udite da tutti i presenti. Per le persone con problemi di udito, i posti a sedere devono avere una presa elettrica vicina per poter collegare gli apparecchi acustici e altri dispositivi.

Aiutare ad accedere ad adulti e bambini con disabilità fisiche

Gli adulti con disabilità fisiche di solito hanno la forza della parte superiore del corpo per aprire manualmente le porte e salire e scendere le scale. Tuttavia, possono avere difficoltà a salire le scale o a camminare su superfici scivolose a causa di corrimano inadeguati, terreno irregolare e rumore eccessivo.

Per rendere la loro esperienza più facile e sicura, è necessario prevedere un corrimano su ogni lato delle scale e installare un campanello d’allarme a tutti gli ingressi. Le persone con disabilità fisiche hanno anche bisogno di una disposizione dei posti a sedere che abbia una presa di corrente nelle vicinanze, in modo da poter caricare i loro dispositivi e utilizzare un computer.

Anziani con limitazioni di mobilità: cosa fare per chi è in età avanzata

Le persone anziane con problemi di mobilità spesso devono trovare il modo di ridurre al minimo lo sforzo necessario per raggiungere le porte, i posti a sedere e i tavoli. Possono usare bastoni o una sedia a rotelle, o semplicemente avere una disabilità che rende difficile camminare o salire le scale. Per questo motivo, è necessario prevedere un percorso per ogni porta, un tavolo ribassato con una presa elettrica e una panca o una sedia più alta, nonché informazioni visive installate a un’altezza tale da poter essere lette facilmente.

Soluzioni per fornire strutture accessibili

L’aspetto più importante da tenere presente quando si parla fornire strutture accessibili alle persone con disabilità e di norme per l’accessibilità degli edifici è che tutti meritano di godere della stessa qualità di vita e della stessa esperienza di visita agli edifici pubblici. I diversi tipi di disabilità non significano che le persone non possono andare a musei, teatri e altre attrazioni; significano semplicemente che hanno bisogno di un’assistenza speciale per farlo comodamente.

Esistono molti modi per migliorare l’accesso agli edifici, tra cui l’installazione di rampe, ascensori e cartelli tattili, l’uso di caratteri grandi e voci alte e l’installazione di prese elettriche vicino ai posti a sedere utilizzati dalle persone. Quando si progetta e si ristruttura un edificio, il progettista deve tenere conto di vari fattori per renderlo il più accessibile possibile. Ciò include la progettazione di ampi percorsi e corridoi, l’installazione di rampe e ascensori per le persone in sedia a rotelle e l’installazione di lunghi indicatori braille per le persone ipovedenti.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *