Condominio di due p...
 
Notifiche
Cancella tutti

Condominio di due palazzine con due ascensori e scale indipendenti

4 Post
2 Utenti
0 Likes
273 Visualizzazioni
(@Edoardo)
Post: 2
New Member
Topic starter
 

buongiorno,

abito al terzo piano in condominio composto da due palazzine di 3 piani.

nell'altra palazzina sono necessari interventi di manutenzione straordinaria sull'ascensore.

l'assemblea ha deliberato di suddividere le spese al 50% per proprietà e al 50% per piano.

io avito al terzo piano dell'altra palazzina con nessun accesso all'ascensore in questione, c'è anche una porta chiusa con chiave a disposizione solo degli abitanti della scala quindi non posso proprio usarla neanche se volessi.

l'art 1124 cc indica che le spese le paga metà chi usa e meta la proprietà, ma poi sul piano non specifica i casi come quello da me proposto.

potete aiutarmi

grazie

Edoardo

 
Pubblicato : 16/11/2022 9:45 pm
Team Ascensoristi.com
(@ascensoristicom)
Post: 74
Illustrious Member Admin
 

Buongiorno Edoardo,

Quando un ascensore può essere attivato solo tramite un dispositivo di accesso (una chiave nel suo caso), solo le persone che hanno in possesso la chiave possono utilizzarlo. Di conseguenza, anche tutti gli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria, spettano solamente ai possessori del dispositivo di accesso. 

  • Per quale motivo l'assemblea ha accettato di dividere le spese in questo modo? Le persone che vivono nella sua stessa palazzina avrebbero dovuto votare contro la proposta.
  • Avete un regolamento condominiale che tratta la gestione delle spese dell'ascensore?

Cordiali Saluti

 
Pubblicato : 17/11/2022 6:36 pm
(@edoardo)
Post: 2
New Member
 
  • @ascensoristicom 
  • in ottica di condivisione delle spese abbiamo sempre suddiviso le spese straordinarie tra le due palazzine anche se gli interventi riguardavano una sola palazzina. anche in questo caso sono disponibile a partecipare alla spesa ma in quanto proprietario di millesimi. e non in quanto utilizzatore che abita al terzo piano. non capisco la differenza di trattamento tra chi abita al terzo piano e chi al piano terra della mia palazzina. siamo entrambi non fruitori del servizio dell’ascensore dell’altra palazzina ma io devo contribuire in quanto abito al terzo piano e il chi abita al piano terra contribuisce solo per la quota di proprietà. Cosa posso fare?
 
Pubblicato : 19/11/2022 1:36 pm
Team Ascensoristi.com
(@ascensoristicom)
Post: 74
Illustrious Member Admin
 

Buonasera Edoardo,

Trattandosi di un vostro accordo interno non c'è nulla che le possiamo consigliare, se non presentare le sue rimostranze alla prossima assemblea e chiedere un trattamento paritario ai residenti del pian terreno.

Cordiali Saluti

 
Pubblicato : 19/11/2022 7:40 pm

Lascia una risposta

Nome dell'autore

Email dell'autore

Titolo *

Anteprima 0 Revisioni Salvato
Condividi: